La modalità Multiplayer di GTA IV è accessibile tramite il cellulare di Niko durante il single player. Basterà selezionare l'opzione "Multiplayer" e potrete scegliere tra diverse modalità di gioco e mandare inviti ai vostri amici in modo che si possano unire a voi, fino ad un massimo di 16 giocatori per partita.
Potrete vedere quali dei vostri amici stanno giocando online in quel momento e nel caso in cui siano in un "open party" ("party libero") potrete unirvi a loro. Se creerete voi la partita, potrete decidere se restringerla ai soli vostri amici o renderla pubblica.
Non è ancora stata mostrata la Lobby ("Schermata principale") del multiplayer, ma quando la partita sarà pronta, l'organizzatore avrà a disposizione molte opzioni a seconda della modalità: la presenza delle forze dell'ordine, la densità del traffico, le condizioni atmosferiche (nebbia o tempesta ad esempio), l'ora del giorno, i tipi di veicoli (specialmente per le modalità di gara), i tipi di armi, il luogo in cui si svolgerà la partita e altre. Ne sono state contate circa una quindicina dalle riviste e websites che hanno potuto provare la modalità online.
Non potrete giocare con Niko durante il multiplayer, ma potrete creare il vostro personaggio (maschio o femmina) personalizzandolo: partirete da modifiche di base, come razza, capelli, vestiti, occhiali da sole, cappelli e così via, ma più giocherete, più opzioni si sbloccheranno.
I pickup della salute, armatura e denaro sono disponibili durante il gioco. I soldi determineranno il vostro livello online - da 0 a 10. Uccidete persone e rubate i loro soldi per aumentare la vostra credibilità online.
Potrete andare dove volete durante il multiplayer, ma se morirete, il vostro personaggio riapparirà nel luogo impostato dall'organizzatore della partita. La mappa usata nel multiplayer è la stessa mappa usata per il single player.
Se uno dei conducenti di un veicolo verrà ucciso, un passeggero potrà semplicemente premere Triangolo (PS3) o Y (XBox 360) per mettersi alla guida. Inoltre, ciascun singolo giocatore potrà scegliere la sua stazione radio indipendentemente da chiunque altro ci sia all'interno del veicolo.
Le modalità che potrete trovare:
Freeroam (da 1 a 16 giocatori)
Race (da 1 a 16 giocatori)
Hangman's NOOSE ( da 2 a 4 giocatori)
Mafiya Work (da 2 a 8 giocatori)
Deathmatch (da 2 a 16 giocatori)
Team Deathmatch (da 2 a 16 giocatori)
Team Mafiya Work ( da 2 a 16 giocatori,fino a 8 se la squadra è da due giocatori)
Team Car Jack City ( da 2 a 16 giocatori,fino a 8 se la squadra è da due giocatori)
Cops N' Crooks ( da 4 a 16 giocatori, in due squadre)
Turf War ( da 4 a 16 giocatori, in due squadre)
[~Living On A Cloud]

•Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno,
cui volta a volta ciascuno s'è scontrato,
è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.
Troneggio nell'azzurro quale Sfinge incompresa,
unisco un cuore di neve alla bianchezza dei cigni,
odio il movimento che scompone le linee e mai piango, mai rido.
I poeti, di fronte alle mie grandi pose,
che ho l'aria di imitare dai più fieri monumenti,
consumeranno i giorni in studi severi, perché,
onde affascinare quei docili amanti,
ho degli specchi puri che fanno più bella ogni cosa:
I miei occhi, questi larghi occhi dalle luci eterne.•
"Ti strofini contro il mondo tanto il mondo non ti avrà."